Giudici dell'esecuzione addetti alla VII Sezione civile, tramite la presente Disposizione Organizzativa, frutto delle determinazioni organizzative assunte nelle riunioni di coordinamento, informano i delegati alle vendite e gli Ordini professionali interessati di quanto segue.
L'emergenza sanitaria non ancora definitivamente risolta ha costretto nel tempo questo Tribunale ad assumere gravi determinazioni sulle sorti delle aste immobiliari prenotate, che sono state progressivamente rinviate dall'8 marzo scorso fino alla fine del prossimo mese di luglio. Corollari di queste misure necessarie è stata la sospensione delle prenotazioni dell'aula 46 destinata alle vendite sincrone miste, nonché quella della pubblicazione degli avvisi di
vendita.
I mutamenti del quadro sanitario e normativo nel frattempo intervenuti consentono oggi una prima "ripartenza" di tale attività che, negli intendimenti della maggior parte dei giudici della Sezione, vede la conferma del metodo della vendita sincrona mista per le vendite
giudiziarie.
La ripresa delle aste nel periodo autunnale deve tuttavia continuare a fare i conti con perduranti disposizioni igienico sanitarie e con le norme sul distanziamento sociale (vedi: relazione ASL 3 prot. 81740 del 25.6.2020), le quali potrebbero rendere problematica la contemporanea utilizzazione delle due postazioni telematiche che sono state installate nell'aula 46, se si superassero certi limiti di capienza.
Pertanto, per un verso si dispone il riavvio del servizio di prenotazione dell'aula 46 gestito da Aste Giudiziarie invitando i delegati a procedere ai nuovi avvisi di gara (come infraintegrati), nel rigoroso rispetto delle prescrizioni di cui alla citata relazione ASL; nel contempo, si dispone che, nel caso il giorno della gara si constatasse la presenza contemporanea di più di 10 soggetti, tra professionisti, ausiliari e offerenti, si seguano le seguenti regole:
a) Sarà confermata solo l'asta per la quale si registra il maggior numero di offerenti presenti; M_DG.Tribunale di GENOVA - Prot. 03/07/2020.0002231.U
b) In caso di uguale numero di partecipanti, la gara relativa al procedimento più recente sarà differita dal delegato - previa verbalizzazione delle presenze e delle circostanze che impongono il rinvio - alla prima disponibilità immediatamente utilizzabile.
Non essendo possibile escludere recrudescenze dell' emergenza pandemica nella stagione autunnale, è necessario che gli avvisi di gara diano conto della possibilità che, con provvedimenti della Sezione e/o dei singoli giudici dell'esecuzione, pubblicizzati attraverso la comunicazione agli Ordini interessati e sul sito Web del Tribunale, siano introdotte ulteriori limitazioni o previste modalità diverse per lo svolgimento delle gare.
Pertanto i delegati avranno cura di inserire degli avvisi di vendita il seguente inciso: "La gara sì svolgerà nelle forme dell'asta "sincrona mista" presso l'apposita aula attrezzata al terzo piano del Palazzo di Giustizia di Genova, con l'adozione di tutte le misure precauzionali/sanitarie all'epoca vigenti. A meno che nel frattempo non intervengano successivi provvedimenti della Sezione e/o dei singoli giudici dell'esecuzione che, a causa della
recrudescenza dell'emergenza pandemica, prevedano una diversa ubicazione della sala di gara (es.: presso lo studio del delegato o altra aula attrezzata); ovvero una diversa forma per le modalità di svolgimento della gara stessa (asta sincrona telematica; asta asincrona).
In tal caso, tali provvedimenti saranno res i conoscibili con apposita pubblicazione sul sito Web del tribunale di Genova (www, tribunale.se\lova. it) e saranno comunicati tempestivamente ai Consigli degli Ordini professionali interessati perché li trasmettano ai loro
iscritti.
Sarà pertanto preciso onere dei partecipanti all'asta consultare preventivamente il sito del Tribunale o il delegato, nell'imminenza della sarà, per verificare dove e come la stessa potrà avere luogo ".
Si fa presente che è invece differenziata la determinazione del dr. Ammendolia che, con provvedimenti inoltrati nelle singole procedure a lui affidate:, ha stabilito di procedere con le forme della "vendita sincrona telematica" di cui all' art.2.1 lett. f) del D.M. 32 del 2015.
Detto giudice, con provvedimenti integrativi delle precedenti determinazioni di gara, ha informato le parti e delegati delle nuove modalità, con corrispondente liberazione degli "slot" in precedenza prenotati per le sue procedure presso l'aula 46: del che dovrà tenere conto in particolare Aste Giudiziarie per i corrispondenti recuperi nel calendario delle prenotazioni.